1° Itinerario Emergency and Critical Care Nursing NCERT (E&CC)

: 22 maggio 2021
: Online

La medicina d’urgenza è un insieme di procedure rigorose, eseguite nel più breve tempo possibile, per poter salvare la vita al paziente , il tutto senza perdere minuti preziosi. Il Tecnico Veterinario deve conoscere queste procedure in modo dettagliato al fine di potere aiutare il medico a gestire al meglio il paziente critico. Il triage è il primo aspetto che deve essere affrontato con metodo: ci sono domande precise da porre nel modo corretto all’interlocutore. Il tecnico deve sapere gestire il panico del proprietario e nello stesso contempo inquadrare la gravità dell’emergenza a partire dalla telefonata, fino all’arrivo del paziente in clinica. Solo In questo modo potrà informare il medico delle condizioni del paziente e predisporre velocemente tutto il materiale necessario per gestire l’emergenza. In questo percorso formativo verranno affrontate le tematiche più frequenti in medicina d’urgenza affinchè il Tecnico Veterinario abbia una preparazione a 360 gradi.
Altro aspetto fondamentale dopo il triage e la ricezione del paziente in emergenza, è il monitoraggio dello stesso nelle ore successive al fine di garantire uno standard care di livello elevato, senza che nessun aspetto venga trascurato. Una parte di questo itinerario verrà riservata alla farmacologia, alla fluidoterapia, all’anestesia, all’utilizzo consapevole dei farmaci, verrà trattata anche alimentazione del paziente critico, compreso l’utilizzo dei sondini per alimentazione enterale. Il know how è fondamentale per il monitoraggio e per poter somministrare in maniera corretta le terapie ai pazienti ricoverati

RAIMONDO ANIELLO

Si laurea in Medicina Veterinaria nel Marzo del 2007 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nei primi anni della sua attività frequenta cliniche Romane e non solo per migliorare i suoi studi nella Medicina d’ Urgenza, tra cui anche un internship presso il Veterinary Emergency and Referral Group di New York. Nel 2012 consegue il Master in “Anestesia e Terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali” presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa. Nel 2015 e 2016 frequenta il corso di Primo e Secondo Livello ISVRA (Italian Society of Veterinary Regional Anaesthesia and Pain Medicine).
Dal 2012 al 2015 è responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza e Anestesiologia presso l’Ospedale Veterinario Ardeatino di Roma. Da Gennaio 2016 a Maggio 2017 membro dello staff di Pronto Soccorso, Terapia Intensiva e Anstesiologia della Clinica Veterinaria Pievaroli di Roma.
Nel 2013 è fondatore e coordinatore del Gruppo Studio Romano di Medicina d’Urgenza.
Attualmente è Responsabile del Reparto di Rianimazione (Medicina d’ Urgenza e Anestesia) di Polivet.


IRENE BENDONI

Nel 2003 consegue la Certificazione delle Competenze come tecnico veterinario presso la scuola ABIVET di Roma.
Presidente ATAV, lavora presso la Clinica Veterinaria Roma Sud come responsabile del reparto di degenza e si specializza, mantenendo le mansioni di tecnico, sulla dialisi.
Nel 2015 si è iscritta al college del Minnesota per conseguire il Master in Medicina Interna. Si specializza nelle terapie con utilizzo di ozono.


FULVIO CAPPELLARI

Laureato a Torino nel 2002, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2006.
Ha svolto un periodo di sei mesi presso lo Small Animal Hospital dell’Università di Glasgow.
Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso il settore di clinica chirurgica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Ha ultimato il training program per l’European College of Veterinary Surgeon sotto la supervisione del prof. Buracco e del prof. Peirone. Ha lavorato presso l’Istituto Veterinario di Novara. Ad oggi lavora presso il Centro Traumatologico
Ortopedico Veterinario (CTO VET) Arenzano (Ge).
I principali campi d’interesse sono la fissazione interna, la chirurgia protesica e le tecniche miniinvasive. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali e relatore a corsi nazionali e internazionali. È socio della ESVOT, SCIVAC, SIOVet e AOVet.


LAURA DERATA

Laureata a Parma nel 2000, dal 2001 al 2010 lavora presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma, dir.san Dr Matteo Tommasini Degna, con ruolo di anestesista sotto la supervisione del dr Davide Gamba e del Dr Stefanelli, con particolare interesse in anestesia loco-regionale, emodinamica e ventilazione. Dal 2010 lavora presso l’Ospedale Veterinario Farnesiana, con interesse focalizzato in anestesia, medicina d’urgenza e chirurgia d’urgenza.
Dal 2013 docente ABIVET nei Corsi di Formazione per Tecnico Veterinario certificato ACOVENE. Nel 2018 ottiene il GPCert(EM&S).


COSTANTINO MELIS

Laureato nel 1980 in Medicina Veterinaria presso l’Università di Sassari nell’anno 1981/82 è stato nominato Ufficiale Veterinario presso il Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma.
Nel periodo 1982/83 è Direttore Sanitario Ambulatorio Veterinario dell’EMPA (Ente Nazionale protezione animali) di Roma a Largo Corrado Ricci, proseguendo poi nel periodo 1990/91 come Medico Veterinario ALS RMA incaricato presso lo Zoo di Roma. Dal 1991 al 1997 è stato Medico Veterinario presso il giardino Zoologico - Consulente esterno del Corpo forestale dello Stato, ufficio Cites e nel 1993 è stato il cofondatore del Centro di recupero fauna selvatica Lipu di Roma presso il giardino zoologico di cui +attualmente ricopre la figura di Direttore sanitario. Dal 1984 al 2011 svolge la professione di Medico Veterinario libero professionista specialista in Malattie Dei Piccoli Animali presso il suo ambulatorio privato a Roma, e dal 2011 al 2020 ha collaborato come Medico Veterinario specialista in animali esotici, selvatici e da zoo presso l’Ambulatorio in via Della Cappelletta della Giustiniana 37.
Per la formazione, dal 2008 è docente nell’ambito del corso per Tecnico Veterinario animali esotici, selvatici e da zoo presso la scuola per tecnici veterinari ABIVET di Roma.


MARIA GRAZIA IORINO

Nel 1987 si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi, Perugia.
Nel 2011 consegue il Diploma di Specializzazione post Laurea in Etologia Applicata e Benessere Animale, presso l’Università Federico II, Napoli. Nel 2012 consegue il Master in Alta Formazione “Management dei Servizi Territoriali” presso l’Università La Sapienza, Roma presentando una Tesi dal titolo: “Le Zoonosi - Integrazione tra Servizi Medici e Veterinari”.
Nel 2013 consegue il Master in Scienza degli Animali da Laboratorio presso la Fondazione Santa Lucia, Roma.
Dal 2015 ad oggi, Relatore Corsi “il Patentino” per i proprietari di cani (OM Agosto 2013), organizzati dalle ASL di Roma.
Dal 2015 ad oggi è Docente di “Malattie Infettive e Parassitarie P.A.” e “Procedure Infermieristiche” nell’ambito del Corso di Formazione per Tecnici Veterinari, promosso da ABIVET, Roma.
Per il 2017/18 è stata Responsabile Scientifico per la Piattaforma VETONLINE.
Per il 2015/18 è stata Collaboratore Scientifico per le Riviste “Cani da presa” e “’O cane ‘e presa”.
Per il 2014/15 è stata Responsabile Scientifico per la Casa Editrice “Giunti Progetti Educativi” Firenze.
Nel 2020 è stata Docente al IX Corso di Formazione per Guardie Zoofile Regionali (Reg. Lazio)


GLENDA MURCIANO

Nell’estate 2013 svolge servizio di volontariato presso il centro faunistico di recupero degli animali selvatici di Lecce. Durante gli studi universitari, effettua un periodo di tirocinio teorico-pratico in medicina degli animali non convenzionali presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma ed un periodo di tirocinio presso l'osservatorio faunistico per il recupero di animali selvatici di Bitetto. Consegue la laurea in Medicina Veterinaria presso Università degli studi di Bari Aldo Moro nel Luglio2018 con tesi specialistica sperimentale “Trasmissione verticale di Avi-Poliomavirus in un allevamento di canarini”. È attualmente iscritta al 3° anno di scuola specializzazione in Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina presso l’università degli studi di Bari Aldo Moro. Espone la propria tesi di laurea a Exotiscon 2019 a Saint Louis. Partecipa attivamente a congressi, seminari e corsi sugli animali non convenzionale in Italia e all'estero. Nell'estate 2019 svolge un externship presso la Clinica "Broward Avian and Exotic Veterinarian" in Florida. Da Novembre 2019 entra a far parte dello staff del Vet Hospital H24 occupandosi di Medicina degli animali esotici.


LINDA PERISSINOTTO

Laureata a Parma 2005. Tirocinio all’Ecole di Lione, dove nel 2006 inizia l’Internato di 1anno, frequentando il SIAMU.
2007-2009 fa parte dello staff della Clinica Vet S. Giorgio, del Dr Viganò, con il quale redige l’Articolo sull’infusione di Albumina, pubblicato sul JVECC.
Svolge diversi Externship negli USA in diverse strutture: 2009 William R. Pritchard Veterinary Medical Teaching Hospital, Davis, California, in ICU; 2009 Royal Veterinary College, Londra in ICU; 2010 Animal Emergency Center, Glendale, Wisconsin; 2011 Animal Medical Center, New York, in ICU.
Dal 2009 segue Congressi internazionali EVECCS-IVECCS. Dal 2008 è relatrice SIMUTIV-SCIVAC.
Autrice di tre capitoli del “Manuale di Pronto Soccorso nel cane e nel gatto”
Svolge attività di libera professione con particolare interesse per la medicina d’Urgenza, la terapia intensiva e la nefrologia, Clinica Veterinaria S. Croce, Carpi (Mo).
2016 Master di II livello Nefrologia ed Urologia, università di Pisa. Dal 2016 frequenta il Dipartimento di Nefrologia, Urologia, Terapia Intensiva dell’Università di Bologna.
Ottobre 2018 inizia un PhD presso l’Università di Bologna in Nefrologia-Urologia con particolare interesse per la terapia intensiva del paziente nefropatico e la dialisi.
Ottobre 2017 è Presidente SIMUTIV.


MARIA CARMELA PISU

Sceglie come modulo professionalizzante “Riproduzione degli animali domestici”. Si laurea con lode con tesi “Impiego di differenti sistemi di attivazione dopo ICSI nell’oocita di cavallo”.
Per un anno resta come laureato frequentatore alla Clinica Ostetrica Ginecologica della Facoltà di Sassari occupandosi soprattutto degli animali da compagnia. Nel 2006 apre il Centro di Referenza Veterinaria a Torino. Si occupa esclusivamente di clinica e patologia della Riproduzione.
Relatrice e istruttrice a giornate sulla Riproduzione degli animali da compagnia, autrice di pubblicazioni su Riviste e a Congressi nazionali e internazionali.
Curatrice dell’ed. italiana del manuale BSAWA Riproduzione e neonatologia del cane e del gatto e autrice di 2 capitoli del libro “Manuale di malattie Infettive del cane e del Gatto”, di un capitolo del libro “Chirurgia urologica del cane e del gatto”.
Revisore per importanti riviste internazionali.
Iscritta alla SIRVAC dal 2003 ne diventa Presidentessa dal 2011. Dal 2016 ne è Past President. Dal 2010 membro dell’EVSSAR. Consulente per il Laboratorio MyLAV. Nel 2016 consegue il Diploma al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), con specialità negli Animali da Compagnia. Direttore, Responsabile dell’itinerario Didattico di Riproduzione per il GPCert.


SIMONE ROTA

Direttore Sanitario e il fondatore di Polivet, il policlinico veterinario aperto a Roma nel novembre 2017 con l’obiettivo di offrire un servizio di alto livello a tutte le specie animali 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Il dott. Rota si occupa esclusivamente di medicina e chirurgia degli animali esotici e in Polivet si avvale di medici veterinari professionisti specializzati in ogni branca e in ogni specie. Master di II Livello Dottore di Ricerca in “Scienze Mediche Veterinarie” Specialista in Patologia Aviare, del Coniglio e della Selvaggina. Il dott Rota si laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso l’Università di Bologna con una tesi su “i parassiti gastrointestinali dei serpenti” e si specializza in “Patologia aviare del coniglio e della selvaggina” presso l’Università Federico II di Napoli. In seguito, termina un dottorato di ricerca in “Scienze Mediche Veterinarie” presso l’Università di Bologna. Nel 2012, svolge un Visiting Program negli Stati Uniti presso l’università della Georgia. Pubblica ed espone i risultati delle sue ricerche sull’argomento a livello nazionale ed internazionale. Si aggiorna costantemente frequentando congressi e workshop in tutto il mondo. Socio SIVAE, ARAV di cui è membro del comitato internazionale, AAV, AEMV, EAZWV. Docente al Master di II livello in “Anestesiologia e Terapia del dolore negli animali da compagnia e dei non convenzionali” per quanto concerne l’anestesia nel coniglio. Collabora con l’Università di Bologna, di Pisa e di Santiago de Compostela per diverse ricerche sugli animali esotici.


ALESSANDRO SCHIANCHI

Laureatosi nel 1995 in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Parma, consegue un Master in Buiatria ed una formazione specialistica in Tecniche per l’allevamento avicolo e patologia aviare. Lavora come libero professionista, sia nel campo degli animali da reddito che selvatici e in seguito come responsabile dell’informazione medico-scientifica per l’azienda Novartis Animal Health della linea animali da compagnia. Consegue la laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali, una laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Psicologia di Parma e la specializzazione in Psicoterapia Famigliare Sistemica Integrata presso la scuola IDIPSI di Parma. Nel 2020 consegue il Master in coach e intelligenza emotiva infantile e giovanile e il Master in Psicologia infantile e adolescenziale col gruppo Esneca Business School Formacion – Madrid.
Ad oggi è Key Account Manager di MSD Animal Health Italia. È coordinatore del gruppo Benessere Veterinario di ANMVI e autore di numerosi articoli su riviste nazionali di settore e di ricerche sul benessere psicologico del medico veterinario. Relatore a numerosi workshop su argomenti che riguardano i temi della comunicazione e del benessere professionale in medicina veterinaria.


ROSARIO VALLEFUOCO - DVM, MRCVS

Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Napoli, Federico II, nel 2005.
Dal 2005 al 2013 ha completato un percorso di formazione che include una rotating internship, una surgical internship ed una residency per l’European College of Veterinary Surgery presso l’Ecole Natonale Veterinaire de Maison Alfort in Francia. Durante questo periodo ha svolto corsi di formazione ed externships in Francia, USA, UK, Svizzera. Dal 2013 al 2014 ha lavorato presso l’Università di Utrecht come Clinician in Chirurgia, dal 2014 al 2016 ha svolto la sua attività di referenza specialistica in chirurgia presso le Centre Hospitalier Veterinaire Fregis, a Parigi. Da Ottobre 2016 ad oggi svolge la sua attività di specialista in chirurgia a Derby, Inghilterra, presso il centro di referenza Pride Veterinary Centre.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando casi clinici, relazioni e lavori pubblicati. Membro VOSS dal 2010, AOVET dal 2011. Autore et coautore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale su riviste indirizzate.


ALESSANDRO VETERE

Laureato a pieni voti presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2014 con tesi: “Patologie renali nel topo da laboratorio: studio retrospettivo di 295 casi”. Socio SIVAE dal 2015, ha lavorato come free lance e collabora con diversi ambulatori della Lombardia tra i quali l’Ambulatorio Veterinario Ferlini e Millefanti occupandosi principalmente di animali esotici e di citopatologia diagnostica. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, partecipa come relatore a corsi di formazione post laurea, congressi nazionali e internazionali. Ha conseguito nel 2016 il Diploma GPCert in Exotic Animal Practice e nel 2019 il titolo di Master di II livello in riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali all'Università degli studi di Parma. Attualmente collabora con la Clinica Veterinaria Modena Sud è impegnato nel percorso di residency in herpetology sotto la supervisione del Dott. Giordano Nardini.


MARISTELLA ZAMBELLI

Laureata con lode nel 2003 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, diventa socio SIVAE nel 2007 e socio ARAV nel 2013. Ha conseguito il diploma a seguito del completamento dell’Itinerario Didattico SIVAE/SCIVAC accreditato ESVPS nel 2017: GPCert in Exotic Animal Practice.
Svolge da anni attività di libero professionista come referente per animali esotici/non convenzionali presso numerose strutture a Roma e nel Lazio.
Relatore nel 2009 presso l’Università di Medicina Veterinaria di Perugia. Relatore nel 2011 al congresso ANC-AToVeLP di Pisa. Relatore nel 2016 per L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma.


LAURA ZAMPERONE

Ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’università degli studi di Milano nel 2005. Dal 2005 al 2007 ha eseguito esperienze di formazione clinica nell’ambito del pronto soccorso e medicina interna negli animali da compagnia presso la Clinica Vet. S. Siro e ha effettuato un visiting presso la Clinique Equine di Livet (Francia). Nel 2007 è entrata a far parte dell’equipe di terapia intensiva presso l’Ospedale Vet. Gregorio VII (Roma), dove è rimasta fino al 2010 occupandosi con particolare attenzione al trattamento intensivo dei pazienti critici.
Dal 2010 al 2015 è stata responsabile del settore di terapia intensiva presso l’Istituto Veterinario di Novara, svolgendo anche attività di didattica e continuing education. Ha lavorato per due anni a Bergamo presso la Clinica Veterinaria Baioni e dal 2015 collabora con la Clinica Veterinaria Città di Voghera come responsabile dei settori di Terapia Intensiva e Degenza. Dal 2016 è responsabile del settore di Terapia Intensiva della Clinica Veterinaria Malpensa.
Ha conseguito, nel 2018, il master di II livello in Nefrologia e Urologia nel Cane e nel Gatto presso l’Università di Pisa.
E’ stata relatrice a congressi nazionali nell’ambito della Terapia intensiva.

  • Modulo 1 - Sabato 22 maggio 2021 - LE BASI DELL’ASSISTENZA NELL’EMERGENCY CARE
  • Modulo 2 - Domenica 30 maggio 2021 - IL TRIAGE
  • Modulo 3 - Sabato 5 giugno 2021 - ASSISTENZA AL PAZIENTE CRITICO
  • Modulo 4 - Sabato 1 giugno 2021 - PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO CHIRURGICO
  • Modulo 5 - Sabato 19 giugno 2021 - ASSISTENZA NELLA PIANIFICAZIONE DELL’ INTERVENTO CHIRURGICO
  • Modulo 6 - Sabato 26 giugno 2021 - ASSISTENZA NELLA CHIRURGIA ADDOMINALE
  • Modulo 7 - Sabato 3 luglio 2021 - GESTIONE DEL PAZIENTE E DELLE STRUTTURE
  • Modulo 8 - Sabato 11 luglio 2021 - ASSISTENZA NELL’UTILIZZO DELLE SONDE E DEI CATETERI
  • Modulo 9 - Sabato 17 luglio 2021 - PRINCIPI DI ASSISTENZA IN ANESTESIOLOGIA
  • Modulo 10 - Sabato 24 luglio 2021 - ASSISTENZA NELLA RIANIMAZIONE
  • Modulo 11 - Sabato 31 luglio 2021 - FISIOPATOLOGIA DEI TESSUTI MOLLI E DEI TESSUTI DURI
  • Modulo 12 - Sabato 7 agosto 2021 - ASSISTENZA NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO

Termine ultimo per la preiscrizione: 6 maggio 2021

Numero massimo di partecipanti: 35. Preiscrizione soggetta ad accettazione. Non sono ammessi studenti.

SEGRETERIA ISCRIZIONI E INFORMAZIONI GENERALI:

Milena Migliavacca

  • Tel: 0372/403536
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ISVPS:
  • Marialetizia Villa
  • Tel: 0372/403542
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
logo-atav.jpg
logo-isvps.jpg