Condizioni critiche: come gestire al meglio il paziente e il suo proprietario

: 30 maggio 2021
: Online

In ambito medico veterinario la gestione delle procedure di emergenza sul paziente critico crea una situazione difficile che mette sotto pressione proprietari e tutto il personale coinvolto. È in questo contesto che la giusta comunicazione ai proprietari diventa un’attività di supporto fondamentale alla pratica clinica.


A chi è rivolto

Evento a pagamento per i soci ATAV e per i non soci ATAV (con i requisiti dettagliati nel modulo di adesione).

L’evento è gratuito, previa iscrizione online, per i partecipanti già accettati all’itinerario in Emergency and Critical Care Nursing NCERT (E&CC).

Linda Perissinotto, Med Vet, Carpi
Laureata a Parma 2005. Tirocinio all'Ecole di Lione, dove nel 2006 inizia l’Internato di 1anno, frequentando il SIAMU. 2007-2009 fa parte dello staff della Clinica Vet S. Giorgio, del Dr Viganò, con il quale redige l'Articolo sull'infusione di Albumina, pubblicato sul JVECC. Svolge diversi Externship negli USA in diverse strutture: 2009 William R. Pritchard Veterinary Medical Teaching Hospital, Davis, California, in ICU. 2009 Royal Veterinary College, Londra in ICU. 2010 Animal Emergency Center, Glendale, Wisconsin. 2011 Animal Medical Center, New York, in ICU. Dal 2009 segue Congressi internazionali EVECCS-IVECCS. Dal 2008 è relatrice SIMUTIV-SCIVAC. Autrice di tre capitoli del “Manuale di Pronto Soccorso nel cane e nel gatto" Svolge attività di libera professione con particolare interesse per la medicina d’Urgenza, la terapia intensiva e la nefrologia, Clinica Veterinaria S. Croce, Carpi (Mo). 2016 Master di II livello Nefrologia ed Urologia, università di Pisa. Dal 2016 frequenta il Dipartimento di Nefrologia,Urologia, Terapia Intensiva dell’Università di Bologna Ottobre 2018 inizia un PhD presso l’Università di Bologna in Nefrologia-Urologia con particolare interesse per la terapia intensiva del paziente nefropatico e la dialisi. Ottobre 2017 è Presidente Simutiv

cerri

Alessandro Schianchi, Med. Vet., Parma
Laureatosi nel 1995 in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Parma, consegue un Master in Buiatria ed una formazione specialistica in Tecniche per l’allevamento avicolo e patologia aviare. Lavora come libero professionista, sia nel campo degli animali da reddito che selvatici e in seguito come responsabile dell’informazione medico-scientifica per l’azienda Novartis Animal Health della linea animali da compagnia. Consegue la laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali, una laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Psicologia di Parma e la specializzazione in Psicoterapia Famigliare Sistemica Integrata presso la scuola IDIPSI di Parma. Nel 2020 consegue il Master in coach e intelligenza emotiva infantile e giovanile e il Master in Psicologia infantile e adolescenziale col gruppo Esneca Business School Formacion – Madrid.
Ad oggi è Key Account Manager di MSD Animal Health Italia. È coordinatore del gruppo Benessere Veterinario di ANMVI e autore di numerosi articoli su riviste nazionali di settore e di ricerche sul benessere psicologico del medico veterinario. Relatore a numerosi workshop su argomenti che riguardano i temi della comunicazione e del benessere professionale in medicina veterinaria.

Irene Bendoni, Nurse Vet, Roma

Nel 2003 consegue il Diploma come tecnico veterinario presso la scuola ABIVET di Roma. Presidente ATAV, lavora presso la Clinica Veterinaria Roma Sud come responsabile del reparto di degenza e si specializza, mantenendo le mansioni di tecnico, sulla dialisi. Nel 2015 si è iscritta al college del Minnesota per conseguire il Master in Medicina Interna. Si specializza nelle terapie con utilizzo di ozono.

Inizio lavori h 9.00

Moderatore: Irene Bendoni, TV, Presidente ATAV

1° Intervento - Il triage, be ready, be prepared. Come ottimizzare in poco tempo e con poche domande la gravità del paziente
Durata: 3h
Relatore: Linda Perissinotto, Med Vet, Carpi

2° Intervento - La comunicazione in fase di stress
Durata: 1h
Relatore: Alessandro Schianchi, Med. Vet., Parma

Termine ultimo per la preiscrizione: 20 maggio 2021

  Socio ATAV 2021 € 29 IVA compresa
     
  Iscritto al 1° Itinerario Emergency and Critical Care Nursing NCert (E&CC)
(previa iscrizione online)
Gratuito

Termine ultimo per la preiscrizione: 13maggio 2021

  Non Socio ATAV € 49 IVA compresa
SEGRETERIA ISCRIZIONI E INFORMAZIONI GENERALI:
  • Milena Migliavacca
  • Tel: 0372/403536
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ISVPS:
  • Marialetizia Villa
  • Tel: 0372/403542
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.