Stampa

Itinerario Didattico Accreditato ISVPS

3°Itinerario didattico di Practice Management and Administration Cert(PM&A)

2023-2024
Modalità mista: Online (da VetChannel.it) e a Cremona, Palazzo Trecchi Mappa
Massimo 36 partecipanti
ISVPS Certificate in Practice Management and Administration Cert (PM&A)
44 Crediti SPC
Nuova Edizione

1 - Modulo 1: ONLINE (8 Crediti SPC)

6-7 dicembre 2023

Primo giorno, Mercoledì 6 dicembre 2023
CRESCITA PERSONALE
8:30
Registrazione/Accesso collegamento online dei partecipanti
9:00
Saluto, presentazione e apertura lavori
9:05
Relazione Aziendale MSD, a cura della dr.ssa Silvia Macelloni
9:15
•Gestione del tempo; •Autodisciplina; • Gestione dello stress; • Reperimento e valutazione di fonti di informazione adeguate; • Project management
A.Schianchi
13:15
Termine della prima giornata
Secondo giorno, Giovedì 7 dicembre 2023
COMUNICAZIONE EFFICACE
8:30
Registrazione dei partecipanti
9:00
•Assertività; •Strategie di comunicazione; •Strategie relazionali; •Competenze comunicative; •Il valore aggiunto; •Registri diversi nei diversi canali di comunicazione.
A.Schianchi
13:00
Termine del primo modulo

2 - Modulo 2: a Cremona, Palazzo Trecchi (10 Crediti SPC)

11-12 aprile 2024

Primo giorno, Giovedì 11 aprile 2024
GESTIONE DEL PERSONALE - Parte 1
8:30
Registrazione dei partecipanti
9:00
Saluto e apertura lavori
9:05
Strategie di recruitment efficaci. Dalla definizione del profilo all’employer branding
L.Fossati
11:00
Pausa caffè
11:30
La scelta delle competenze da rilevare e la progettazione dell’intervista
L.Fossati
13:00
Pausa pranzo
14:00
La tecnica della domanda efficace e la metodologia STAR - p.1
L.Fossati
16:00
Pausa caffè
16:30
La tecnica della domanda efficace e la metodologia STAR - p.2
L.Fossati
18:00
Termine della giornata
Secondo giorno, Venerdì 12 aprile 2024
GESTIONE DEL PERSONALE - Parte 2
8:30
Registrazione dei partecipanti
9:00
Strumenti pratici per la motivazione dei collaboratori; Le ancore di carriera come trampolino per induction e retention; Le leve motivazionali e le regole d’oro per il lavoro in gruppo
L.Fossati
11:00
Pausa caffè
11:30
Il feedback efficace e l’approfondimento del bisogno; La person organization fit; connettere le aspettative aziendali con le aspettative del personale; Regole per la gestione delle aspettative
L.Fossati
13:00
Termine della giornata

3 - Modulo 3: ONLINE (11 Crediti SPC)

11-12 giugno 2024

Primo giorno, Martedì 11 giugno 2024
1 -CONTROLLO DI GESTIONE - Parte 1
8:30
Registrazione/Accesso collegamento online dei partecipanti
9:00
Saluto e apertura lavori
9:05
-La situazione contabile di fine anno: guida alla lettura: • Gli ISA (indicatori sintetici di affidabilità) per i Medici Veterinari; • Analisi del margine sul lavoro (costi diretti e indiretti - Break Even point) • Il bilancio in IVa Direttiva CEE (cenni e principali indici di bilancio) - La situazione contabile dei soggetti non tenuti al bilancio in IVa Direttiva CEE: • Controllo economico e autovalutazione delle performance di professionisti e imprese in contabilità semplificata
P.Bernorio
13:00
Pausa pranzo
14:00
La gestione del budget e dei costi aziendali: • Il processo di definizione del budget e del controllo degli scostamenti; • Costruzione del listino prezzi - allocazione dei costi diretti e costi indiretti
P.Bernorio
17:00
Termine della giornata
Secondo giorno, Mercoledì 12 giugno 2024
2- CONTROLLO DI GESTIONE -Parte 2
8:30
Registrazione/Accesso collegamento online dei partecipanti
9:00
-Imposte, IVA e cassa previdenziale: • Sintesi dell’imposizione diretta (DPR 917/1986), Iva (DPR 633/1972) e Regolamento ENPAV. - Analisi e differenziazione delle Corporate: • Tratti salienti dei “veicoli” utilizzabili per l’attività libero professionale o imprenditoriale
P.Bernorio
13:00
Termine della giornata

4 - Modulo 4: a Cremona, Palazzo Trecchi (13 Crediti SPC)

24-25 settembre 2024

Primo giorno, Martedì 24 settembre 2024
8:30
Registrazione dei partecipanti
9:00
Saluto e apertura lavori
9:05
Dal web alla clinica - S. Bonasegale Camnasio
9:30
Il contatto con la clinica e la continuità assistenziale. Accesso - Accoglienza - Visita - Pagamento e poi? - A.Vischi
9:45
PLACE - I bisogni dei clienti: • Analizzare il bacino d’utenza. Valutare i clienti potenziali e i concorrenti - A. Vischi; • Le nuove generazioni di oggi (con poco potere d’acquisto) saranno le generazioni (con grande potere d’acquisto) del domani - S. Bonasegale Camnasio; • Marketing 5.0 dalla Baby Boomer generation alla Generazione Alfa, come affrontare il cambiamento -S. Bonasegale Camnasio; • Cos’è un servizio, comporre un mix di servizi, strutturare percorsi di cura - A. Vischi
11:00
Pausa caffè
11:30
PRICE: • Definizione del tariffario, sconti e strategia di pricing - A.Vischi
12:30
PROMOTION: • Comunicazione esterna rispettando le linee guida. Quali paletti e quali possibilità? - A. Vischi; • Analisi del mercato - A. Vischi; • Struttura del mercato delle cure veterinarie - A. Vischi; • Strumenti per l’analisi del mercato - A. Vischi; • Strategie di marketing (ADS e dintorni) - S. Bonasegale Camnasio; • Segmentazione, targeting e positioning online - S. Bonasegale Camnasio; • L’influencer marketing nella veterinaria, è possibile? (Il ruolo delle local guide) - S. Bonasegale C.
13:00
Pausa pranzo
14:00
PEOPLE: • Employer Branding - come fare attività di marketing per attrarre collaboratori - S. Bonasegale Camnasio; • La Brand admiration per i clienti interni - strategie per diventare un brand ammirato anche dai collaboratori (e smettere di doverli cercare) - S. Bonasegale Camnasio; • Che leader sei? Quizz - A. Vischi
14:45
PROCESS: • Organizzare i processi di cura per aumentare la percezione del valore per il cliente e semplificare l’attività per lo staff - A. Vischi; • Dati, indicatori e costruzione di un cruscotto, dalla letteratura interazionale al mercato italiano - A. Vischi; • Balanced scorecard - A. Vischi; • Il ruolo del gestionale nel miglioramento del retail e client retention - A. Vischi
16:00
Pausa caffè
16:30
FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: • Come fidelizzare il cliente per migliorare il business - e diventare un brand ammirato con le 3 A -S. Bonasegale Camnasio; • Valore di attivazione - S. Bonasegale Camnasio; • Valore di attrazione - S. Bonasegale Camnasio; • Valore di arricchimento - S. Bonasegale Camnasio
17:00
TELEMEDICINA: • Assistenza in remoto e telemedicina. Linee guida, come farla diventare un servizio remunerativo - A. Vischi; • Processo linguistico da rispettare con gli strumenti a distanza - S. Bonasegale Camnasio
17:30
PHYSICAL ENVIRONMENT - Merchandising e sala d’attesa: • Come utilizzare la sala d’attesa per migliorare il rapporto con i clienti, migliorare il fatturato e il retail - S. Bonasegale Camnasio; • Processo decisionale come avviene nel cervello del cliente? - S. Bonasegale Camnasio; • Come sfruttare il neuromarketing (etico) per migliorare il rapporto con il cliente - S. Bonasegale
18:00
Termine della giornata
Secondo giorno, Mercoledì 25 settembre 2024
8:00
Registrazione dei partecipanti
8:30
Saluto e apertura lavori
8:35
RAPPORTI DI LAVORO: • Contratti di lavoro e profili giuslavoristici tra autonomia e subordinazione. Quale inquadramento contrattuale per le principali figure nel settore veterinario? - G.Benincasa
10:30
Pausa caffè
11:00
BUONE PRATICHE VETERINARIE: • Disciplinare BPV: un sistema di gestione per la struttura veterinaria - V. Raccone; • La cessione del farmaco a un anno dal DLgs il nuovo codice nazionale del medicinale veterinario - G. Iardella; • Parnut o Petfood tout court. Una scelta difficile? - G. Iardella
13:30
Pausa pranzo
14:30
PUBBLICITÀ SANITARIA E PRIVACY POLICY: • Il marketing per i vet - limiti, claim, cosa si può fare e cosa no in base alle norme sulla pubblicità; • I social per i vet - in quali casi gli standard di community impediscono di fare adv? ; • Il sito web del veterinario - come mettersi a norma; • La privacy riguarda anche i nostri animali? Come gestire i dati personali in uno studio e quali sono gli adempimenti obbligatori - A.Polimeni
16:30
Termine della giornata

5 - Modulo 5: ONLINE (2 Crediti SPC)

26 novembre 2024

Primo giorno, Martedì 26 novembre 2024
PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO
9:30
Registrazione/ Accesso collegamento online dei partecipanti
10:00
Presentazione Gruppo di lavoro 1
10:20
Presentazione Gruppo di lavoro 2
10:40
Presentazione Gruppo di lavoro 3
11:00
Presentazione Gruppo di lavoro 4
11:20
Presentazione Gruppo di lavoro 5
11:40
Presentazione Gruppo di lavoro 6
12:00
Valutazione del corpo docente e premiazione del miglior lavoro di gruppo
Tutti i relatori
12:30
Termine della giornata